Facebook per il pharma

La maggior parte degli italiani usa le communities online o svolge attività legate alla Salute sul web.
Sono i “Social health Users”, persone che utilizzano i canali social per parlare, condividere e confrontarsi su temi inerenti l’healthcare. L’82% degli italiani si collega abitualmente a internet (“Cybercitizen Health Europe 2012″, Manhattan Research) e predilige Facebook per ricercare informazioni online, leggere, postare testimonianze e discutere sul tema healthcare e pharma.

I pazienti, e-patient, trovano nei social media una fonte ad accesso libero per informarsi sulla propria salute; mentre i medici li usano in ambito professionale.

Le strategie di comunicazione, anche nel settore farmaceutico ed healthcare, non possono esimersi dal confrontarsi con i socia network e soprattutto con quello di maggior successo, facebook. Si tratta di sviluppare nuove opportunità di comunicazione per intervenire nei nuovi spazi di discussione online,per influenzare informazioni, opinioni e comportamenti e fare health engagement.
Su facebook le aziende possono trovare un utile strumento per la valutare il customer insight, per ascoltare e intervenire nelle conversazioni sociali e analizzarne i dati utili.
Ma non basta aprire una pagina di profilo dell’aziende/organizzazione sui social network, bisogna individuare una strategia di social media marketing in base alle esigenze e al target del cliente.

Il principale problema delle aziende pharma su facebook è quello del monitoraggio dei commenti e della mancata possibilità di pre-moderare un messaggio prima della pubblicazione della pagina. La mancanza, inoltre, di linee guida a livello nazionale e internazionale che ne regolino l’uso e i contenuti delle discussioni sui farmaci, rende indispensabile l’individuazione di social media policy interne, per tutelare le aziende sul canale.

Le conversazioni social non sono però tutte “negative”, al contrario i dati mostrano come oltre l’80% delle interazioni siano neutrali/positive e solo il 5% siano negative (Social media “likes” healthcare 2012).

Educom ti aiuta a:

  • Definire la miglior social media strategy
  • Implementare e gestire il canale  
  • Personalizzare la pagina Facebook e integrarla con il sito web aziendale
  • Individuare content mirati per facilitare le conversazioni e coinvolgere gli utenti
  • Promuovere e favorire la viralità dei messaggi
  • Monitorare costantemente il canale e risolvere le situazioni di crisi
  • Definire una policy social aziendale
Chiedici maggiori informazioni
VUOI APPROFONDIRE?

CONTATTACI subito

VUOI REALIZZARE UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE O DI FORMAZIONE EFFICACE?

NOI CREIAMO LA SOLUZIONE DIGITALE MIGLIORE PER LE TUE NECESSITÀ

Compila il form sottostante. Ti risponderemo al più presto.

* Campo obbligatorio

Nome*  
Azienda*
 
Email*    
Telefono
Motivo del contatto

Cliccando sul pulsante "INVIA" dichiaro di aver
letto di accettare l'informativa sulla privacy

CHIUDI