Monitoraggio della reputazione online

Cosa dicono di te in rete?

Online si possono trovare numerosi contenuti, oltre a quelli “istituzionali”, che parlano della tua azienda e che contribuiscono a dare un’immagine positiva o negativa al brand. Basti pensare ai blog, ai social network o ad altri siti di discussione dedicati a medici, pazienti o caregivers.

La brand reputation è un aspetto flessibile, che non dipende esclusivamente dall’immagine istituzionale che ci si è voluto dare online, ma anche da tutte le conversazioni che avvengono in rete.
Il web è una risorsa fondamentale per individuare le opinioni degli utenti e l’analisi delle discussioni e dei commenti diventa uno strumento prezioso per determinare come un brand (o un particolare trattamento, area terapeutica) è percepito dal target di riferimento in base ai suoi insight significativi .

La base da cui partire è l’ascolto di quello che avviene sul Web, per individuare esigenze e raccogliere feedback e idee.
Solo analizzando le discussioni si può verificare la brand reputation online dell’azienda farmaceutica per compararla con i competitor, ma anche capire i bisogni dei propri interlocutori, sia dei pazienti sia di medici e operatori sanitari e la loro attitudine verso un prodotto.

Dopo un’accurata analisi dello scenario e delle discussioni online, saremo in grado di definire:

  • Quanto è conosciuto il brand o il prodotto
  • Il sentiment degli utenti verso l’azienda o il prodotto nell’ambito dell’area terapeutica specifica
  • I digital KOL che influenzano le discussioni online
  • Su quali aspetti deve far leva la comunicazione del brand o del prodotto
  • Le attività di supporto alla visibilità e promozione delle iniziative online.

Questi passaggi sono fondamentali per pianificare e sviluppare una digital strategy mirata con le attività tecniche e creative necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

  • Costruire una base dati strategica per l’implementazione dei piani di Marketing e Comunicazione;
  • Monitorare l’evoluzione temporale dell’immagine del brand o del prodotto;
  • Misurare il rapporto con i brand competitor all’interno del mercato di riferimento;
  • Individuare i valori che determinano la brand image.

Offriamo un importante servizio di consulenza, monitoriamo costantemente la reputazione online dei nostri clienti, controllando quotidianamente le indicizzazioni e i contenuti che li riguardano in modo da notificare ogni volta che online si parla del brand, controllando ed ottimizzando continuamente la reputation online.

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