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CASE HISTORY

Alcuni dei progetti di successo che abbiamo realizzato per supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di marketing, comunicazione, formazione, engagement e promozione

/ MENARINI

Relife

Company Brand Identity

Target Pubblico & Healthcare Professional.
Challenge Creazione di un brand global con forte identità italiana.
Solution Studio e realizzazione nuova Corporate Brand Identity, Logo, Brand guideline, Corporate Brochure, Web portal istituzionale e sviluppo della campagna stampa.
Focus Branding e definizione dell'identità al fine di comunicare un nuovo approccio olistico alla bellezza, riscontrabile nella qualità di ogni singolo prodotto della linea.

/ BRACCO

Imagine You

Engagement & Brand Awarness

Target Radiologi.
Challenge Fornire un'esperienza rilevante e memorabile ai radiologi durante il congresso.
Solution Studio concept Imagine You e ideazione di uno stand e di una iniziativa di grande impatto. Collaborazione con un importante artista contemporaneo per la realizzazione di un'opera composta dalle foto scattate ai radiologi presenti allo stand.
Focus Realizzazione live dell'opera d'arte e condivisione della stessa con App dedicata.

 

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/ BOEHRINGER INGELHEIM

Coinnova

Knowledge Sharing & Stakeholder Network

Target Istituzioni, management sanitario, medici professionisti e farmacisti ospedalieri.
Challenge Costruzione di un percorso di collaborazione con approccio Health Value Based.
Solution Brand Identity e studio della piattaforma web multi-target. Co-creazione della content strategy con innovativi learning object.
Focus Disegno della User Experience personalizzata. Profilazione dell'utente.

/ GSK

Focus Antibiotici

Non Personal Relationship

Target MMG, Odontoiatri, Pediatra, Medici dello Sport e Farmacista 
Challenge Sviluppo di azioni marketing e promozione perfettamente personalizzate, come canale utilizzato e come contenuti, per i diversi target e per prodotti maturi senza supporto del F2F.
Solution Piano di comunicazione integrata su diversi canali, per arrivare al target giusto con i contenuti corretti.
Focus Implementazione di un ecosistema multicanale e multitarget, integrato e completo.

/ NOVARTIS

MS Coach

Patient Support Program

Target Medici e Pazienti.
Challenge Migliorare l’aderenza terapeutica con un approccio quanto più possibile personalizzato.
Solution Sviluppo di due soluzioni tecnologiche, Mobile e Desktop, sincronizzate. Lo specialista può monitorare i dati di comportamento e intervenire nel momento opportuno verso il paziente, il quale ha sempre la possibilità di informare il medico sul suo stato di salute e sull’assunzione della terapia.
Focus Servizio rivolto ai medici neurologi dei Centri Specializzati che si dedicano alla diagnosi e cura della Sclerosi Multipla. 

/ NOVARTIS

Quality of Life

Disease Awareness

Target Cardiologi.
Challenge Sensibilizzare il medico verso la patologia, per renderlo più proattivo nel considerare sintomi spesso associati all’avanzare dell’età. 
Solution Progettazione dell’esperienza che simula lo scompenso cardiaco, da far vivere ai medici in prima persona. Video in realtà immersa (Oculus), un video a 360° che racconta il progredire della malattia, con conseguente e significativo peggioramento della qualità di vita del paziente.
Focus Utilizzo congiunto di un visore VR e di un Haptic Vr Feedback Vest, con pressione modulata e graduale sullo sterno.

/ MUNDIPHARMA

Heroin Addiction

Marketing research & Multichannel strategy

Target MMG, Medici e infermieri SerD (Servizio Dipendenze) e d’urgenza
Challenge Conoscere il mondo della tossicodipendenza in Italia, con un focus specifico sull’eroina. Definire un piano di comunicazione multicanale ed attuare le prime iniziative a supporto dell’introduzione di un nuovo farmaco.
Solution Analisi per esplorare e comprendere il mercato. Analisi dei target applicando il modello Dynamic Personas® utili a testare possibili touchpoint digitali. Mappa del processo decisionale per l'adozione di farmaci da parte del personale medico SerD.
Focus Content Strategy e Multichannel Customer Journey.

/ NOVARTIS ONCOLOGY

Crabs

Digital Patient Support

Target Pazienti.
Challenge Creazione di un servizio per i pazienti talassemici per aiutarli ad aderire correttamente alla terapia.
Solution Ideazione e progettazione di un’app di gamification. Con il supporto di un amico, pet virtuale, il paziente può tenere traccia delle assunzioni terapeutiche, registrare visite, esami e tenersi aggiornato grazie a contenuti informative sui diversi aspetti della patologia.
Focus Il modello di gamification, ha come obiettivo quello di favorire e stimolare la condivisione e il supporto tra le persone con cui si condivide, oltre che la patologia, il raggiungimento di obiettivi comuni.

/ SERVIER

Riscopri le tue gambe

Social Marketing

Target Donne e uomini soffrenti d'insufficienza venosa.
Challenge Disease awarness che possa incrementare l’interazione tra i diversi canali.
Solution Sviluppo e promozione del canale Facebook di patologia. La creazione della sezione L'esperto risponde, gestita da due medici specialisti in Angiologia, ha aumentato le interazioni tra le persone.
Focus Sempre sul canale social, realizzazione di una rubrica con contenuti Life Style, in collaborazione con una blogger laica, vincitrice di Miss Italia.

/ GSK

Uro-Multichannel

HCP Engagement & Disease Awareness

Target Urologi e Pazienti IBD.
Challenge Innovative Medical Education per Urologi. Multichannel Disease Awareness Symptoms Driven per Pazienti.
Solution Progettazione della piattaforma Prostata Channel per i medici, realizzando contenuti strategici e video on demand, di alto interesse. Progettazione della piattaforma Questione di Prostata dedicata ai pazienti, con informazioni, materiali ed iniziative coerenti al Patient Journey analizzato.
Focus Symposium con pazienti virtuali. Toilette campaign multicanale.

/ GSK

Digital City

Immersive Learning

Target Personale aziendale, di sede e territoriale.
Challenge Aiuto nel cambio di mentalità, sviluppo di competenze tecniche e trasversali di persone sovraccariche di attività.
Solution Sviluppo di una soluzione in realtà virtuale, ad alto engagement e basata su logiche di gamification.
Focus Personalizzazione, per ogni utente, del proprio avatar. Esperienza di vita virtuale in ambito urbano in relazione con i propri colleghi.

/ FONDAZIONE AIRC

Youtuber 4 AIRC

Influencer Marketing

Target Giovani 16-24 anni.
Challenge Far conoscere lil valore della ricerca oncologica e il brand AIRC ad un target secondario per il tema in oggetto.
Solution Coinvolgere degli youtubers e far produrre e pubblicare direttamente a loro i video su una loro esperienza da “ricercatori” (in un’epoca, il 2012, in cui non esistevano ancora dli influencer).
Focus Gli YouTuber coinvolti hanno vissuto in due giornate (da noi organizzate) una vera esperienza da ricercatori presso IFOM, l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare.

 

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/ MENARINI GLOBAL

Dynamic Personas (Pain)

Marketing Research & Multichannel Strategy

Target Medici specialisti.
Challenge In occasione del lancio di un nuovo farmaco, avere da parte del Global un disegno strategico multicanale europeo e un ecosistema master realizzato basato su 7 diverse aree specialistiche.
Solution Una fase strutturata in cui identificare le caratteristiche personali e comportamentali dei customer (HCP) nei confronti di patologia, pazienti, Brand e dei "living insight". Creazione di un’ecosistema multicanale e un touchpoint mix per la realizzazione di customer journey e orientamento del target su contenuti rilevanti.
Focus Approccio di ricerca innovativo: Dynamic Personas®.

/ COMITATO LIBERI DALLA MENINGITE

M-Team

Disease Awareness - Omnichannel Campaign

Target Mamme.
Challenge Informare buona parte del target sui rischi legati alla Meningite B e su come prevenirli.
Solution Studio e implementazione di un ecosistema omnichannel molto strutturato (content & personas) sui diversi punti di contatto (web, radio, TV, press, ecc…) e basato su un “team” di testimonial e influencer e sui loro rispettivi canali social.
Focus Forte copertura del target in funzione della segmentazione (personas e journey): influencer marketing + canali "tradizionali" + cartoon.

 

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/ ABBVIE

ABBVentures

Change Mindset & Digitalization

Target Personale aziendale (aree trasversali e multifunzioni).
Challenge Accellerare il Change Mindset e l’acquisizione di competenze legate allo sviluppo di strategie omnichannel e all’attivazione di ecosistemi digitali.
Solution Utilizzo di un ambiente di Edutainment molto efficace allo scopo di guidare e incoraggiare, in ambiente virtuale, un percorso progettuale costituito da momenti complessi e moduli differenti.
Focus Sviluppo simulato di tutti i processi presenti nello studio e nello sviluppo di un progetto digital, tipici di una web agency. Approccio bottom-up attraverso l'utilizzo di una Collaborative Business Simulation Platform particolarmente innovativa.

/ MENARINI

Vademedicum

HCP Engagement – Lead Generation

Target Studenti e laureandi in Medicina, specializzandi, nuovi medici sia MMG sia specialisti.
Challenge Creare una iniziativa di alto interesse per innescare un’attività di lead generation su un nuovo target.
Solution Offrire ai giovani medici strumenti utili per rispondere alle domande formative non coperte o lasciate in sospeso durante il percorso di studi su aspetti poco trattati o non presenti nei corsi universitari.
Focus Basarsi una costante attività di ricerca di insight sul target, anche all’interno delle Università, in modo da far emergere la content strategy su cui sviluppare e alimentare il progetto.

/ IBSA

Gli insoliti sospetti

Awareness Omnichannel Campaign

Target Medici, Pubblico.
Challenge Creare awareness sui danni provocati dalle pratiche di contraffazione, promouvendo una nuova formulazione orodispersibile.
Solution Sviluppo di una campagna con diversi punti di contatto, con un concept memorabile e con un approccio creativo contemporaneo.
Focus Da una parte canali web, video e molto social per i cittadini e dall’altra per farmacisti e medici, leafltes, display da banco, vetrofanie e poster, dem e banner, landing page e una serie di webinar.

 

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/ ASTELLAS

Connext

Ominichannel consulting

Target Personale aziendale.
Challenge Un vero e proprio salto in avanti verso il marketing e la promozione omnichannel: skill e management dei progetti.
Solution Un percorso completo e strutturato di change mindset, di formazione aziendale e di consulenza organizzativa con il disegno dei processi approvativi.
Focus Elaborazione di strategia omnicanale ad hoc, strumenti e metriche di misurazione dei risultati e KPI, produzione massiva di materiali da inserire nel nuovo sistema CRM.

/ MEDTRONIC

Solo picchi di

Disease (Medical Device) Awareness Campaign

Target Pazienti.
Challenge Stimolare l’attenzione sui picchi glicemici legati alla vita di una persona diabetica. Picchi che possono essere tenuti adeguatamente sotto controllo grazie all’utilizzo di device.
Solution Una campagna di comunicazione sia sui social, sia stampa, sia web e sia sui canali di Medtronic Diabetes Europa, Medio Oriente e Middle East Africa.
Focus Il concept creativo “Solo picchi di” è stato impostato sull’incremento del senso di libertà che l’utilizzo di un device innovativo (microinfosore) può trasmettere ad un paziente.

/ BOEHRINGER INGELHEIM

Med Affairs

HCP Engagement – HCP Portal

Target Medici.
Challenge Realizzare uno spazio web di particolare interesse per il target, sia come completezza delle informazioni contenute, sia come semplicità nella fruizione delle stesse.
Solution Sviluppo di un HCP PORTAL  ricco di contenuti esclusivi: risultati degli ultimi trial clinici, algoritmi interattivi, tecniche di counseling in ambito sanitario, strumenti per la pratica clinica, ultimi articoli dalle riviste scientifiche più rilevanti.
Focus Un archivio dedicato alle discussioni tra differenti specialisti e uno spazio di confronto con la Direzione Medica aziendale.

/ NESTLE HEALTH SCIENCE

WEbinar

HCP Engagement - Formazione - Virtual Event

Target Farmacisti e nutrizionisti.
Challenge Contribuire al posizionamento di Nestlè come punto di riferimento, per il target, nella formazione sul tema dell’integrazione nutrizionale a supporto della pratica clinica.
Solution Creazione della Critical Care Academy, un ampio percorso di e-learning basato su ricchi contenuti e webinar.
Focus Realizzazione di Show Cooking Live con chef stellati.

/ RECKITT BENCKISER

Diamoci una mano

Formazione HCP  Awareness/Education Campaign - Counseling

Target Medici, farmacisti e pazienti.
Challenge Supportare medici e farmacisti nella promozione di un utilizzo consapevole e corretto degli antibiotici da parte dei pazienti.
Solution Creazione di workshop regionali coordinati da un Board Scientifico, per affrontare tematiche legate al rischio clinico, economico e sanitario dell’abuso di antibiotici, ai cambiamenti di scenario indotti dalla pandemia (COVID) e all’approccio migliore per la gestione terapeutica delle faringiti.
Focus A supporto per il medico: strumenti di counseling per sensibilizzare il paziente sull’inquadramento della patologia e fornirgli indicazioni sulla terapia più consona.

/ DAIICHI SANKYO

Shaping the future of Healthcare

Consensus Conference

Target Cardiologi.
Challenge Supportare Centri di rilievo nello sviluppo di eccellenze nella gestione dei pazienti a rischio cardiovascolare, coerentemente con le indicazioni del PNRR-Missione Salute nell'individuazione di nuovi «protocolli» di gestione diagnostico-terapeutico-assistenziale dei pazienti a rischio cardiovascolare.
Solution Coinvolgimento di un panel di clinici selezionati e suddivisione dell’audience in gruppi di lavoro per la discussione approfondita di ciascun «protocollo» di gestione individuato, identificando i principali pain point e le leve organizzative, tecnologiche e formative prioritarie da attivare per l’ottimizzazione del percorso di cura.
Focus Deep Meeting per il disegno di «protocolli» di gestione ottimale diagnostico-terapeutica dei pazienti e identificazione dei principali pain point e delle leve operative da attivare per ciascuna area di patologia indagata.

Educom

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